Salute

diabete

Alimentazione, contro il diabete meglio yogurt e formaggi magri

Lo yogurt e i formaggi fermentati a basso contenuto di grassi potrebbero aiutare a prevenire il diabete di tipo 2. A suggerirlo sono i risultati di uno studio condotto all'Università di Cambridge, pubblicati sulla rivista Diabetes, secondo cui mangiare ogni settimana 4 vasetti e mezzo da 125 grammi di yogurt magro riduce del 28% il rischio di diabete.

Gli autori, guidati da Nita Forouhi, hanno monitorato per 11 anni l'incidenza del diabete di tipo 2 in un gruppo di circa 3.500 uomini e donne che all'inizio dello studio hanno fornito informazioni sulle loro abitudini alimentari. Ne è emerso che chi mangia più yogurt e formaggi fermentati a basso contenuto di grassi, inclusi i fiocchi di latte, ha il 24% di probabilità in meno di sviluppare il diabete rispetto a chi non ne mangia affatto. La parte del leone è però giocata dallo yogurt, che riduce il rischio di diabete anche se viene scelto come spuntino salutare alternativo ad altri snack meno sani.

“Questa ricerca – ha commentato Forouhi - evidenzia come cibi specifici possano giocare un ruolo importante nella prevenzione del diabete di tipo 2”.

20 febbraio 2014
TAG
diabete - alimentazione - yogurt - formaggi - rischio

Articoli correlati