Benessere

alimentazione

Alimentazione, poche proteine e tanti carboidrati allungano la vita

carboidrati

Per vivere a lungo bisogna nutrirsi nel modo giusto. A confermare l'importanza dell'alimentazione per allontanare malattie croniche che minacciano la longevità sono due nuovi studi pubblicati su Cell Metabolism, secondo cui la vera ricetta per invecchiare in salute è fatta di poche proteine e tanti carboidrati.

“Abbiamo studiato organismi semplici, i topi, e l'uomo – spiega Valter Longo, esperto dell'University of Southern California e responsabile di uno dei due studi - e abbiamo fornito prove convincenti che un'alimentazione ricca di proteine, soprattutto se le proteine derivano da animali, fa male alla salute circa quanto fumare”. Longo e colleghi hanno analizzato le abitudini alimentari di più di 6.800 anziani, scoprendo che le persone che fra i 50 e i 65 anni seguono una dieta ad alto contenuto proteico – in cui più del 20% delle calorie proviene da questi nutrienti – hanno una probabilità doppia di morire nei 18 anni successivi. Ad aumentare è soprattutto la probabilità di morire a causa di un cancro o di un diabete, che quadruplica.

Il secondo studio, condotto da un gruppo di ricercatori guidato da Steve Simpson del Charles Perkins Centre di Sydney, ha analizzato l'effetto di 25 diversi regimi alimentari sulla salute dei topi. Ne è emerso che una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati accorcia l'aspettativa di vita e peggiora la salute cardiometabolica. L'effetto peggiore è però quello di un'alimentazione con tante proteine e pochi grassi, mentre introdurre poche proteine e tanti carboidrati non migliora solo la salute cardiometabolica, ma allunga anche la vita. “Abbiamo dimostrato chiaramente perché le calorie non sono tutte uguali – spiega Simpson – Dobbiamo fare attenzione a da dove arrivano le calorie e come interagiscono”.

“Il consiglio che abbiamo sempre dato è di garantirsi una dieta sana e equilibrata, ma cosa significa?”, commenta David Le Couteur, esperto del Charles Perkins Centre e coautore dello studio di Simpson. “Questa ricerca rappresenta un importante passo in avanti per scoprirlo”.

 

Foto: © T.Tulik - Fotolia.com

07 marzo 2014
TAG
alimentazione - carboidrati - proteine - longevità - salute

Articoli correlati