Salute

internet

Salute, le preoccupazioni aumentano di lunedì

internet

Ogni giorno dell'anno gli utenti di internet si informano su tematiche riguardanti la salute con una frequenza media di 160 milioni di ricerche su Google in 24 ore. Non tutte le giornate sono però uguali da questo punto di vista: a vincere il titolo di giorno in cui ci si preoccupa di più per la propria salute è il lunedì, seguito a breve distanza dal martedì, mentre l'approssimarsi del fine settimana fa sì che di venerdì il numero di ricerche su Google inerenti al tema “salute” sia significativamente più basso.

A svelarlo è uno studio condotto dagli psicologi della San Diego State University, interessati a valutare l'esistenza di un'associazione tra i giorni in cui ci si preoccupa di più per il proprio stato di salute e l'incidenza di disturbi nei diversi giorni della settimana. Per verificare la loro ipotesi gli autori dello studio hanno analizzato le ricerche dal tema “salute” effettuate quotidianamente su Google tra il 2005 e il 2012. E' stato così scoperto che le ricerche effettuate il lunedì e il martedì sono il 30% più numerose di quelle effettuate nel resto della settimana. In particolare, le ricerche diminuiscono del 3% il mercoledì, il 15% il giovedì del 50% circa il venerdì e l'80% il sabato. L'interesse nei confronti della salute torna ad aumentare un po' di domenica, prima di raggiungere un nuovo picco il lunedì successivo.

Gli autori dello studio hanno spiegato che questi dati sono in linea con le prove secondo cui i problemi di pressione alta, gli attacchi di cuore, gli ictus e le malattie infettive sembrano essere più frequenti nei primi giorni della settimana. Il motivo? Secondo le loro ipotesi gli eccessi del weekend farebbero sì che il lunedì ci sia maggiore necessità di informarsi sulla salute e le scelte poco salutari del fine settimana potrebbero aumentare il desiderio di trovare rimedi per “purificarsi”.

 

Foto: © Eugenio Marongiu - Fotolia.com

08 maggio 2014
TAG
internet - salute - google - ricerche - malattie

Articoli correlati