Benessere

alimentazione

Italiani, la colazione è in famiglia

colazione

Per gli italiani la colazione è in famiglia: in 1 caso su 3 genitori e figli iniziano la giornata insieme riunendosi intorno alla tavola mangiano spesso gli stessi prodotti. A svelarlo è “Io comincio bene”, l'indagine dell'Osservatorio Doxa/Aidepi che ha scattato un'immagine delle abitudini riguardanti la colazione di 9 milioni di famiglie con figli di età compresa fra i 5 e i 24 anni. Dalla ricerca emergoo dati rassicuranti; i dati raccolti hanno infatti svelato una diminuzione nel numero degli adolescenti che saltano questo pasto fondamentale. La loro percentuale è scesa dal 16 al 5%, complice anche il buon esempio di mamma e papà: se i genitori fanno colazione la probabilità che anche i figli inizino la giornata con questa sana abitudine aumenta del 50%.

In generale, quando è un'abitudine di famiglia quasi nessuno dei componenti salta la colazione. Non solo, il tempo che le viene dedicato tende ad allungarsi, si preferisce farla a casa e si coglie l'occasione per chiacchierare un po' tenendo spento il televisore. Solo nel 22% dei casi in cui la colazione è condivisa con la famiglia si guarda la televisione (la media nazionale è del 30%) e ben il 76% degli italiani trasforma la colazione in un'occasione di dialogo, approfittandone per parlare con i familiari della pianificazione degli impegni della giornata, della scuola o dell'asilo, del lavoro e dei problemi della famiglia.

Per quanto riguarda gli ingredienti, le famiglie italiane fanno le scelte giuste. I preferiti sono i biscotti e il latte caldo. “L'approccio delle famiglie alla prima colazione è corretto – ha spiegato Pietro Migliaccio, presidente della Società italiana di Scienza dell'alimentazione – Questi alimenti stimolano la sintesi di un neurotrasmettitore cerebrale, la serotonina, attivato appunto dagli zuccheri e dotato di effetti rilassanti sul sistema nervoso. In poche parole latte, biscotti e altri prodotti da forno danno una sensazione di calma, benessere, e migliorano l’umore".

 

Foto: © M.studio - Fotolia.com.jpg

26 maggio 2014
TAG
alimentazione - colazione - famiglia - italiani

Articoli correlati