Anziani

circolazione

Cioccolato fondente, un alleato per le gambe stanche

cioccolato

Il cioccolato fondente potrebbe essere il nuovo alleato di chi soffre di un'arteriopatia periferica, disturbo in cui il restringimento delle arterie periferiche, in particolare di quelle nelle gambe, riduce il flusso sanguigno a tal punto da causare dolore, crampi e affaticamento mentre si cammina. Un nuovo studio tutto italiano, condotto all'Università “La Sapienza” di Roma e pubblicato sul Journal of the American Heart Association, suggerisce infatti che assumere polifenoli in quantità pari a quelle presenti in cioccolato fondente contenete almeno l'85% di cacao riduca lo stress ossidativo e migliori il flusso del sangue nelle arterie periferiche, consentendo a chi soffre di arteriopatia periferica di camminare più a lungo e a passo più svelto.

Gli autori dello studio, guidati da Francesco Violi, docente di Medicina Interna alla Sapienza, hanno coinvolto in uno studio preliminare sui benefici del cioccolato fondente contro le arteriopatie periferiche 14 uomini e 6 donne di età compresa tra i 60 e i 78 anni, tutti alle prese con problemi di circolazione del sangue nelle gambe. La loro capacità di camminare senza aver bisogno di aiuto è stata testata sul tapis roulant al mattino e due ore dopo aver mangiato 40 grammi di cioccolato fondente con contenuto di cacao superiore all'85% (e quindi ricco di polifenoli) o una pari quantità di cioccolato al latte, contenente meno del 30% di cacao (e quindi molto meno ricco di polifenoli). Ne è emerso che mangiare cioccolato fondente aumentava dell'11% circa la velocità di camminata e del 15% circa la distanza percorsa rispetto a quanto rilevato al mattino. La variante al latte non è invece risultata aver lo stesso effetto.

Secondo Lorenzo Loffredo, primo autore dello studio, anche se modesti questi miglioramenti sono “di potenziale rilevanza per la qualità di vita di questi pazienti”. “Gli alimenti ricchi di polifenoli – ha aggiunto Violi – potrebbero rappresentare una nuova strategia terapeutica per contrastatre le complicazioni cardiovascolari”.

 

Foto: © PHB.cz - Fotolia.com

10 luglio 2014
TAG
circolazione - arteriopatie periferiche - gambe - cioccolato fondente - polifenoli

Articoli correlati