Donna e Bambino

bambini

Bambini, il loro cervello "parla" già a 7 mesi

bambini

Fino agli 8 mesi i bambini riescono a distinguere suoni in tutte le lingue, ma da questa età in poi il loro cervello inizia a focalizzarsi solo su quella che sente parlare più spesso. A svelarlo è uno studio dell'Università di Washington pubblicato sulla rivista Pnas, che per la prima volta ha identificato anche un altro dettaglio dei meccanismi che portano i bambini ad imparare a parlare, rilevando, nel momento in cui i piccoli sentono pronunciare delle sillabe, l'attivazione delle aree del cervello che coordinano e pianificano i movimenti necessari per parlare. In altre parole, il cervello dei bambini inizia a gettare le basi per riuscire a parlare molto prima che i piccoli pronuncino la loro prima parola.

“La maggior parte dei bambini fa dei versi già a partire dai 7 mesi, ma non dice la prima parola di senso compiuto fino a dopo il primo compleanno – spiega Patricia Kuhl, primo nome dello studio – Rilevare l'attivazione delle aree del cervello associate al movimento mentre i bambini stanno semplicemente ascoltando è significativo, perché significa che il cervello dei piccoli è impegnato a provare a parlare sin dall'inizio e suggerisce che un cervello di 7 mesi sta già provando a capire come fare i giusti movimenti per emettere parole”.

Lo studio fornisce anche suggerimenti pratici per le mamme e, più in generale, per chi trascorre molto tempo con i bambini che stanno imparando a parlare. I suoi autori sottolineano infatti che coinvolgere i più piccoli nei discorsi rivolgendosi direttamente a loro anche se non risponderanno li aiuta a sviluppare la capacità di parlare, ma non solo. Kuhl e colleghi consigliano anche di enfatizzare le sillabe. In questo modo il cervello dei bambini potrebbe essere facilitato nel modellare i movimenti necessari per parlare. “Sentirci parlare esercita le aree del cervello dei bambini responsabili delle azioni – sottolinea Kuhl – e va oltre a quello che crediamo succeda quando ci rivolgiamo a loro”.

 

 

Foto: © Alena Ozerova - Fotolia.com

24 luglio 2014
TAG
bambini - cervello - parlare - lingue

Articoli correlati