Anziani

cadute

Cadute, più rischi durante gli impegni quotidiani

Le cadute sono un problema reale per gli anziani ed evitarle è importante per non dover avere a che fare con spiacevoli conseguenze come delle fratture. Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare le situazioni in cui si deve prestare più attenzione sono quelle durante le quali ci si occupa degli impegni quotidiani, ad esempio fare la spesa. Uno studio della Scuola di Medicina dell'Università del Massachusetts ha infatti svelato che gli anziani sono più a rischio di cadute quando escono di casa per degli impegni “seri” che quando lo fanno per rilassarsi. 

Basandosi sui dati raccolti durante uno studio mirato all'analisi dei diversi fattori che possono influenzare il rischio di cadute gli autori dello studio, guidati da Wenjun Li, hanno scoperto che gli anziani che vivono in quartieri disagiati camminano di più e cadono più spesso quando si trovano per strada, su marciapiedi o su cordoli. Non solo, Li e colleghi hanno anche scoperto che cadute di questo tipo sono più spesso cause di traumi rispetto a quelle con cui gli anziani hanno a che fare in ambienti destinati ad attività ricreative.

“Queste differenze non sono spiegabili da fattori individuali come la salute dell'anziano”, spiega Li, giungendo alla conclusione che è l'ambiente a giocare un ruolo fondamentale. “Migliorare la sicurezza dell'ambiente in cui si cammina nelle aree in cui gli anziani vanno a fare la spesa o a sbrigare altri impegni – aggiungono gli esperti del Dipartimento di Salute Pubblica del Massachusetts – è una componente fondamentale nella prevenzione delle cadute”. “Ulteriori ricerche – conclude Wenjun Li – analizzeranno il modo in cui gli anziani interagiscono con il loro ambiente e in che modo è possibile rendere i quartieri più sicuri per le uscite necessarie per gli impegni quotidiani”.

Gli studi di Li e colleghi sono stati pubblicati sull'American Journal of Public Health. 

 

Foto: © Photographee.eu - Fotolia.com

24 luglio 2014
TAG
cadute - rischio - anziani - impegni - divertimento

Articoli correlati