Donna e Bambino

obesità

Attenzione al sovrappeso: i ragazzi rischiano l'ipertensione

sovrappeso

I ragazzi obesi hanno corrono un rischio circa 6 volte superiore rispetto ai loro coetanei di andare incontro all'ipertensione. L'allarme arriva dal congresso dell'European Society of Cardiology di Barcellona, dove Peter Schwandt, esperto della Ludwig-Maximilian University (Germania), ha presentato i risultati di uno studio che ha coinvolto più di 22 mila bambini e adolescenti, dimostrando i rischi per cuore e arterie associati all'eccesso di peso.

Schwandt e colleghi hanno analizzato i dati relativi alla pressione sanguigna, l'indice di massa corporea, la circonferenza alla vita, il rapporto tra circonferenza alla vita e l'altezza, lo spessore delle pliche cutanee e la percentuale di grasso corporeo dei ragazzi coinvolti nel PEP (Prevention Education Program) Family Heart Study, uno studio condotto tra il 1994 e il 2008 a Norimberga. Ne è emerso che il rischio di preipertensione è significativamente più elevato sia fra i ragazzi che fra le ragazze caratterizzati da un indice di massa corporea corrispondente ad una condizione di sovrappeso o di obesità. L'associazione con l'eccesso di massa grassa è ancora più significativa nel caso dell'ipertensione vera e propria. “Abbiamo rilevato che nei maschi obesi il rischio di ipertensione è circa 6 volte superiore che nei ragazzi normopeso”, ha spiegato Schwandt. “Nelle ragazze obese – ha aggiunto l'esperto – il rischio era più di 4 volte maggiore che nelle loro controparti normopeso”. Non solo, il rischio di ipertensione è risultato aumentare anche in caso di uno spessore elevato delle pliche cutanee, di percentuali di grasso corporeo elevate e di adiposità localizzata a livello addominale.

“Il nostro studio – ha sottolineato Schwandt – mostra chiaramente che tanto più i ragazzi sono grassi, tanto maggiore è il loro rischio di preipertensione e ipertensione”. Secondo l'esperto l'unica soluzione è il dimagrimento. “Qualunque perdita di peso ottenuta li aiuterà a ridurre il loro rischio”.

 

Foto: © Artem Gorohov - Fotolia.com

03 settembre 2014
TAG
obesità - sovrappeso - ipertensione - bambini - adolescenti

Articoli correlati