Salute

diabete

Latte e derivati, una nuova arma contro il diabete

latticini

Latte e derivati sono noti alleati della salute. Al loro interno sono nascosti calcio e altri minerali amici dellle ossa, ma non solo. Secondo nuove ricerche il loro consumo quotidiano ha effetti benefici anche sul metabolismo e può contribuire a ridurre il rischio di malattie metaboliche come l'obesità e il diabete di tipo 2.

Fra gli ultimi studi sul tema è incluso quello pubblicato dai ricercatori del CHU de Québec Research Center e dell'Université Laval (Canada) sulla rivista Applied Physiology, Nutrition, and Metabolism. I suoi autori hanno analizzato l'associazione tra il consumo quotidiano di latticini e specifici fattori di rischio metabolico, inclusi la glicemia, il profilo lipidico nel sangue, i marcatori dell'infiammazione e la pressione sanguigna. Per farlo hanno reclutato 105 uomini e 128 donne canadesi con un profilo metabolico sano e hanno analizzato i loro livelli ematici di acido trans-palmitoleico, molecola naturalmente presente nel latte, nei formaggi, nello yogurt e nel burro e che può essere utilizzato come marcatore affidabile del consumo quptidiano di latticini. E' stato così scoperto che il consumo di latte e derivati è associato a livelli più bassi di glucosio nel sangue e di pressione sanguigna.

Questi risultati si aggiungono a quelli di altri studi che suggeriscono un effetto positivo dei latticini in termini di lotta al diabete. I ricercatori dell'Università di Lund, in Svezia, hanno infatti presentato al recente convegno annuale dell'European Association for the Study of Diabetes i risultati di uno studio secondo cui magiare almeno 8 porzioni al giorno di latte intero e suoi derivato riduce il rischio di diabete del 23%. Per il momento, però, quelle osservate restano solo associazioni; solo studi più approfonditi potranno dimostrare che la causa della riduzione del rischio sia il consumo di latticini.

 

Foto: © andriigorulko - Fotolia.com

22 settembre 2014
TAG
diabete - rischio metabolico - alimentazione - latte - latticini

Articoli correlati