Anziani

prevenzione

Terza età, l'ottimismo allunga la vita

anziani

Invecchiare non significa necessariamente avere a che fare con più problemi di salute. Accanto a chi si trova ad affrontare più acciacchi e malattie c'è infatti anche chi continua a mantenere un buono stato di salute e chi, addirittura, si sente meglio rispetto a quando era più giovane. A giocare un ruolo determinate è anche l'approccio mentale all'invecchiamento, fattore da cui dipende la scelta di seguire o meno comportamenti salutari. A svelarlo è uno studio dell'Università del Michigan (Ann Arbor, Stati Uniti) pubblicato da Eric Kim e colleghi sulla rivista Preventive Medicine.

La ricerca ha previsto che oltre 6 mila individui di età superiore a 50 anni rispondessero a domande sul ricorso ai servizi di medicina preventiva. Ne è emerso che indipendentemente da altri possibili fattori influenti chi si sente a proprio agio in questa nuova fase della sua vita è più propenso a sottoporsi a screening per valutare il suo stato di salute. In particolare, un approccio positivo all'invecchiamento aumenta la probabilità che ci si sottoponga a misurazioni dei livelli di colesterolo, colonscopie, mammografie, Pap test ed esami della prostata.

Come ha spiegato Kim, purtroppo capita che gli anziani non si prendano abbastanza cura della loro salute perché convinti che durante l'invecchiamento sia inevitabile andare incontro a problemi fisici e mentali. Credendo che alla loro età cambianti dello stile di vita non possano influenzare positivamente lo stato di salute, non danno importanza alla prevenzione. L'esperto sottolinea che si tratta di convinzione errata che corrisponde a un approccio mentale all'invecchiamento poco salutare. “Data l'importanza sociale ed economica dell'aumento del ricorso ai servizi di medicina preventiva nella terza età – concludono Kim e colleghi – è importante diffondere la consapevolezza di quanto la percezione personale dell'invecchiamento possa influenzare i comportamenti nell'ambito della prevenzione a questa età”.

 

Foto: © drubig-photo - Fotolia.com

22 ottobre 2014
TAG
prevenzione - salute - screening - anziani - terza età - invecchiamento

Articoli correlati