Salute

alimentazione

Uno yogurt al giorno aiuta a prevenire il diabete

yogurt

Qual è l'associazione tra il consumo di latticini e il rischio di diabete? Studi condotti in passato hanno suggerito che il calcio, il magnesio e gli acidi grassi presenti nei derivati del latte possano aiutare a prevenire questa malattia. Una nuova ricerca che arriva dall'Harvard School of Public Health di Boston sembra però puntare tutto su uno specifico latticino, lo yogurt.

Pubblicata su BMC Medicine, la ricerca in questione ha sfruttato i dati raccolti nel corso di tre ampi studi che in totale hanno coinvolto quasi 200 mila persone. Le informazioni a disposizione includevano sia quelle sulle malattie croniche di cui soffrivano i partecipanti sia le loro abitudini alimentari. Dall'inizio di ciascuno dei tre studi i dati relativi agli individui coinvolti sono stati aggiornati ogni due anni. Analizzando tutti questi dati i ricercatori dell'Harvard School of Public Health non sono riusciti a confermare l'esistenza di un legame tra il consumo di latticini e il rischio di diabete di tipo 2, ma hanno scoperto che basta uno yogurt al giorno per ridurlo del 18%.

“Un consumo più elevato di yogurt è associato con un rischio ridotto di diabete di tipo 2 – concludono gli autori nel loro studio – mentre altri latticini e il consumo totale di derivati del latte non sono significativamente associati all'incidenza del diabete di tipo 2”. Per il momento è però prematuro affidare la prevenzione all'aumento del consumo di yogurt: solo ulteriori studi potranno confermare o smentire il ruolo protettivo di questo alimento lasciato ipotizzare dai risultati di questa analisi. Non è infatti da escludere che ad entrare in gioco non sia in modo specifico lo yogurt ma, più in generale, un'alimentazione dalle caratteristiche più salutari, che per il momento resta la scelta migliore per contrastare non solo il diabete ma anche molte altre malattie croniche.

 

Foto: © tashka2000 - Fotolia.com

01 dicembre 2014
TAG
alimentazione - yogurt - diabete - rischio

Articoli correlati