Ricerca

obesità

Scoperta nell'intestino la proteina di diabete e obesità

obesità

Anche il sistema immunitario intestinale gioca un ruolo determinante nello sviluppo dell'obesità e del diabete ad essa associato. A svelarlo è una ricerca dell'Università Cattolica di Lovanio, in Belgio, che ha dimostrato per la prima colta che l'inattivazione della proteina MyD88, un componente del sistema immunitario dell'intestino, aiuta a perdere peso e a ridurre i segnali del diabete di tipo 2 anche quando si segue un'alimentazione ricca di grassi.

Gli autori dello studio, coordinato da Patrice Cani e pubblicato su Nature Communications, hanno scoperto il ruolo di MyD88 in esperimenti condotti sui topi. Inattivando il suo funzionamento solo nelle cellule che rivestono l'intestino i ricercatori sono riusciti a rallentare lo sviluppo del diabete indotto da una dieta ricca di grassi, a limitare l'accumulo di tessuto adiposo, a ridurre l'infiammazione scatenata dall'obesità e a rendere più forte la funzione di barriera svolta dall'intestino, fondamentale per limitare il passaggio di fattori batterici all'interno dell'organismo. Per di più questa inattivazione è sufficiente a promuovere la perdita di peso, un effetto riscontrabile anche negli animali già alle prese con obesità e diabete.

Fra i vari meccanismi alla base di questo fenomeno è incluso l'aumento dell'energia consumata dai topi, ma non solo. Cani e collaboratori hanno infatti scoperto che il microbiota intestinale dei topi in cui MyD88 è inattivata è diverso rispetto a quello degli altri animali e che trapiantando questo microbiota nell'intestino di altri topi privati della loro flora intestinale è possibile trasferire anche una parziale protezione contro l'obesità e il diabete.

Lo studio conferma il coinvolgimento della flora batterica intestinale nello sviluppo dell'obesità e indica in MyD88 un nuovo possibile bersaglio terapeutico per il trattamento dell'obesità e del diabete di tipo 2.

 

Foto: © vpardi - Fotolia.com

09 dicembre 2014
TAG
obesità - diabete - proteina - sistema immunitario - intestino - microbiota

Articoli correlati