Donna e Bambino

vista

Vista al sicuro iniziando i controlli a 3 anni

controlli vista

Per preoccuparsi della vista dei bambini non bisogna aspettare che inizino a leggere: tutti i piccoli dovrebbero essere sottoposti ad opportune visite già tra i 3 e i 6 anni. A indicarlo sono le nuove raccomandazioni degli esperti del National Center for Children's Vision Health, pubblicate nell'edizione di gennaio di Optometry and Vision Science, la rivista ufficiale dell'American Academy of Optometry.

I controlli effettuati in età prescolare permettono di individuare precocemente eventuali problemi alla vista, in particolare i difetti di rifrazione – cioè quelli che portano alla necessità di utilizzare occhiali da vita – l'ambliopia – cioè il cosiddetto “occhio pigro” – e lo strabismo – un problema nell'allineamento degli occhi. Una diagnosi precoce e una visita specialistica aiutano i bambini ad arrivare pronti al primo giorno di scuola, ma non solo. A beneficiarne è prima di tutto lo sviluppo del bambino.

Secondo gli esperti statunitensi la scelta migliore è far visitare i bambini una volta all'anno a partire dai 3 anni d'età. Un solo screening o un solo esame generale della vista tra i 3 e i 6 anni è invece considerato la “scelta minima accettabile”. Per alcuni bambini è raccomandabile rivolgersi direttamente ad uno specialista. E' questo il caso dei piccoli con disturbi della vista già diagnosticati, malattie dello sviluppo e altre categorie a rischio.

“Sfortunatamente molti bambini non vengono sottoposti né a uno screening appropriato che aiuti a identificare chi ha bisogno di cure oculistiche immediate, né a un esame generale da parte di un professionista della vista prima di iniziare la scuola – ha sottolineato Anthony Adams, direttore responsabile di Optometry and Vision Science – Questi rapporti del pannello di esperti nazionale sono un importante punto di partenza per identificare le procedure di screening della salute della vista”.

 

Foto: © withGod - Fotolia.com

02 febbraio 2015
TAG
vista - bambini - controlli - oculista

Articoli correlati