Salute

sport

Esercizio fisico: se la moglie fa sport, il marito segue il suo esempio

Se il partner fa sport, anche l'altro sarà incentivato ad allenarsi. È quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora (Usa), coordinati da Laura Cobb, che dichiara: "Quando si parla di forma fisica, la più grande spinta a fare movimento potrebbe venire dalla persona che vi siede di fronte a tavola". I risultati della ricerca sono stati presentati nel corso del Congresso dell'American Heart Association: “Epidemiology and Prevention and Lifestyle and Cardiometabolic Health/Lifestyle 2015 Scientific Sessions”, che si è tenuto dal 3 al 6 marzo a Baltimora.

Gli autori hanno analizzato le cartelle cliniche di 3.261 coppie sposate, che, a partire dal 1987, sono state sottoposte a due visite mediche, a distanza di circa 6 anni. Durante il primo esame, è emerso che a praticare attività fisica erano circa il 33% delle mogli e il 40% dei mariti.

Nel corso della seconda visita, gli esperti hanno rilevato che la probabilità di svolgere esercizio fisico era del 70% maggiore fra i mariti delle donne che sei anni prima erano risultate sportive. Allo stesso modo, se i mariti praticavano sport regolarmente, la possibilità che lo facessero anche le mogli era più alta del 40%.

“Sappiamo quanto sia importante l'esercizio fisico per restare in salute – spiega Laura Cobb -. Questo studio dimostra che, quando si tratta di restare sani e in forma, l'esempio di uno dei due coniugi potrebbe avere un impatto molto positivo sull'altro".

 

Foto: © Kzenon - Fotolia.com

16 marzo 2015
TAG
sport - attività fisica - matrimonio

Articoli correlati