Anziani

longevità

La solitudine accorcia la vita

anziani

Per vivere a lungo non basta proteggere la salute fisica. Anche prendersi cura del benessere psicologico è fondamentale, dato che fattori negativi come la solitudine e l'isolamento sociale possono essere pericolosi anche più dell'obesità. A confermarlo è un'analisi di studi sul tema pubblicata sulla rivista Perspectives on Psychological Science dai ricercatori della Brigham Young University di Provo, negli Stati Uniti, secondo cui non ci sono dubbi: la solitudine e l'isolamento sociale sono associati a decessi prematuri, soprattutto prima del compimento dei 65 anni di età.

Gli studi presi in considerazione hanno coinvolto in totale più di 3 milioni di persone. Dopo aver preso in considerazione variabili come lo status socioeconomico, l'età, il genere e problemi di salute preesistenti gli autori dell'analisi sono giunti alla conclusione che la mancanza di contatti sociali rappresenta un rischio aggiunto, mentre intrattenere relazioni ha un effetto positivo sulla salute.

L'effetto della solitudine è lo stesso indipendentemente dalle sue radici. Non importa, infatti, se una persona si isola perché preferisce rimanere da sola o se avverte un senso di isolamento nonostante sia materialmente circondata da altre persone: il risultato in termini di longevità è simile.

Il problema, sottolineano gli autori, è estremamente attuale. “Con l'aumento della solitudine – ha sottolineato Tim Smith, coautore dello studio – per il futuro possiamo predire una possibile epidemia di solitudine”. “Dobbiamo iniziare a prendere più sul serio le nostre relazioni sociali”, ha invece sottolineato Julianne Holt-Lunstad, primo nome della pubblicazione. “In sostanza – ha spiegato Smith – questo studio dice che tanto più il nostro mondo è pieno di elementi positivi dal punto di vista psicologico, tanto meglio stiamo non solo emotivamente ma anche fisicamente”.

 

Foto: © aletia2011 - Fotolia.com

23 marzo 2015
TAG
longevità - solitudine - morte prematura - decessi - rischi - isolamento

Articoli correlati