Donna e Bambino

mal di testa

Mal di testa in primavera: un problema da bambini

primavera

La primavera è una stagione critica per la salute dei bambini, che tra marzo e giugno si possono facilmente trovare in preda ad attacchi di aml di testa. A dimostrarlo è l'esperienza dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove in questi mesi si registra un aumento del 15% delle visite ai piccoli pazienti che hanno a che fare con la cefalea, sintomo della malattia neurologica più diffusa tra i bimbi: l'emicrania.

A soffrire di questa patologia è il 10% circa dei piccoli italiani. I cambi di stagione possono esacerbare il problema: gli sbalzi termici, a volte improvvisi anche nel corso della stessa giornata, sono infatti un acerrimo nemico di chi soffre di emicrania, così come l'alternanza fra piogge e schiarite e i cambiamenti dei ritmi sonno-veglia. Non sempre, però, la cefalea corrisponde a un'emicrania. L'incidenza del mal di testa in età pediatrica è infatti più alta, pari al 40%; durante l'adolescenza può addirittura aumentare fino all'80%.

Stando sempre all'esperienza del Bambino Gesù solo nel 20% dei bambini e dei ragazzi che finiscono in ospedale con questo problema sono necessari ulteriori accertamenti strumentali per stabilire di che tipo di mal di testa di tratta e qual è al sua causa. Una diagnosi corretta è però necessaria in ogni caso: si tratta, infatti, di un punto di partenza indispensabile per scegliere il trattamento più adatto, farmacologico o non farmacologico che sia. Per questo, spiega Massimiliano Valeriani, responsabile del Centro Cefalee dell'ospedale capitolino, “in caso di cefalee ricorrenti la prima cosa da fare è rivolgersi al pediatra di famiglia per provare a capire se il mal di testa è espressione di emicrania (è così nel 60% dei casi), o sintomo di altre malattie come le infezioni delle vie aeree o di patologie cerebrali potenzialmente serie. Il secondo passo – sottolinea l'esperto – è contattare un Centro specializzato”.

 

Foto: © Sunny studio - Fotolia.com

23 marzo 2015
TAG
mal di testa - primavera - bambini - cefalea - emicrania - diagnosi

Articoli correlati