Anziani

noci

Noci, rallentano invecchiamento cerebrale e proteggono sistema vascolare

Consumare ogni giorno pochi grammi di noci potrebbe aiutare a rallentare l'invecchiamento cerebrale e a proteggere il sistema vascolare. È quanto emerge da due studi presentati nel corso del Convegno annuale dell'Experimental Biology 2015, che si è tenuto a Boston (Usa) tra il 28 marzo e il 1° aprile, da due team di ricerca americani.

Il primo studio, condotto dai ricercatori dello Human Nutrition Research Center on Aging della Tufts University di Medfors (Usa), ha esaminato gli effetti sulla salute cerebrale del consumo di noci, che rappresentano una rilevante fonte di acidi grassi omega 3 e di altre sostanze nutritive, come folati, magnesio e polifenoli. Nel corso dell'esperimento, gli autori hanno suddiviso alcuni esemplari di topi, giovani e anziani, in tre gruppi: i componenti del primo seguivano un'alimentazione priva di noci, il regime alimentare dei secondi era costituito per il 6% dal frutto, mentre i terzi seguivano una dieta composta per il 9% da noci. Dopo un periodo di 10 settimane, gli esperti hanno rilevato che consumare le noci aveva protetto il cervello dei roditori, rallentandone l'invecchiamento.

Il secondo studio, volto a esaminare gli effetti del frutto sulla salute vascolare, è stato condotto dai ricercatori del Dipartimento di Nutrizione e medicina interna dell'Università della California di Davis (Usa). La ricerca è stata condotta su alcune donne in postmenopausa che avevano alti livelli di colesterolo nel sangue, alle quali è stato chiesto di consumare 40 grammi di noci al giorno. Al termine dell'esperimento, è emerso che le partecipanti presentavano un significativo miglioramento delle funzioni vascolari. Questo effetto, secondo gli studiosi, era dovuto ai benefici arrecati dagli acidi grassi contenuti nel frutto, l'acido alfa-linolenico (ALA) e l'acido linoleico (LA). Gli autori dichiarano che la scoperta apre la strada a ulteriori ricerche, che potrebbero approfondire il ruolo svolto dalle noci nella prevenzione e nella gestione dei disturbi vascolari.

07 aprile 2015
TAG
noci - invecchiamento cerebrale - cervello - sistema vascolare

Articoli correlati