Ricerca

terapie

Immuni al diabete, così ci si difende dalla malattia

diabete

Alcune persone sanno difendersi naturalmente dal diabete. Lo hanno scoperto i ricercatori della Falcoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism e presentato in anteprima in occasione del World Diabetes Congress di Vancouver. “Vi sono alcuni fortunati individui che pur avendo diversi fattori di rischio per il diabete mellito - diabete di tipo due o insulino-resistente - non si ammalano”, ha spiegato Andrea Giaccari, esperto che ha guidato il team di ricercatori cui si deve la scoperta. “Queste persone – ha sottolineato Giaccari – detengono dunque il segreto per capire come sconfiggere il diabete”.

In particolare, Giaccari e colleghi hanno scoperto che in alcune persone non affette da diabete le cellule alfa del pancreas – quelle che producono l'ormone secreto quando c'è poco zucchero nel sangue, il glucagone - possono trasformarsi nelle cellule pancreatiche che producono insulina, le cellule beta. Tale trasformazione avviene quando le cellule beta già presenti nel pancreas perdono la loro sensibilità al glucosio, una situazione che apre la strada alla comparsa del diabete. In altre parole, alcune persone sono in grado, in caso di necessità, di trasformare le loro cellule alfa in cellule beta. 

Secondo Giaccari questa ricerca “è particolarmente innovativa perché eseguita con una nuova metodica, per ora solo presso il Policlinico Gemelli, che sfrutta la combinazione di studi in-vivo (sul paziente) ed ex-vivo (sulla biopsia pancreatica)”. Dal punto di vista pratico, la speranza è che in futuro questa plasticità possa essere sfruttata in nuovi trattamenti destinati alla terapia di casi di diabete in cui sono presenti sufficienti cellule alfa da consentire di indurle a trasformarsi in cellule beta che producano l'insulina necessaria per promuovere la riduzione degli zuccheri nel sangue.

 

Foto: © Minerva Studio - Fotolia.com

22 dicembre 2015
TAG
terapie - diabete - cura - pancreas - insulina - glucagone

Articoli correlati