Salute

sviluppo

Uomini, se il naso è più grande è per respirare meglio

naso

Il naso non è un semplice ornamento messo dalla natura in mezzo al volto dell'essere umano, ma una vera e propria estensione dei polmoni le cui dimensioni riflettono le richieste d'ossigeno da parte dell'organismo. A sottolinearlo sono i risultati di una ricerca condotta all'Università dell'Iowa (Stati Uniti) pubblicata sull'American Journal of Physical Anthropology. I suoi autori hanno quantificato le differenze tra nasi maschili e nasi femminili, concludendo che se quelli degli uomini sono in media il 10% più grandi rispetto a quelli delle donne è per permettere di respirare le maggiori quantità di ossigeno richieste dalla massa muscolare magra maschile, più sviluppata rispetto a quella femminile.

Gli autori, guidati dall'esperto del College of Dentistry Nathan Holton, hanno osservato il naso e lo sviluppo di 38 individui a partire da quando avevano 3 anni. I dati raccolti hanno svelato che maschi e femmine hanno nasi all'incirca delle stesse dimensioni dalla nascita fino a 11 anni. Da questo momento in poi le differenze diventano sempre più evidenti. “Anche se la stazza fisica è la stessa i maschi hanno nasi più grandi – ha spiegato Holton – ed è alla pubertà che queste differenze iniziano davvero”. Dal punto di vista fisiologico è proprio questo il momento in cui i maschi iniziano ad accumulare più massa muscolare magra, un fenomeno che non ha luogo nelle femmine, che invece accumulano più adipe, motivo che ha portato i ricercatori a concludere che se gli uomini hanno un naso più grande è perché hanno bisogno di introdurre più ossigeno da convogliare verso i muscoli di quanto non succeda nel caso delle donne.

 

“Abbiamo dimostrato – ha sottolineato Holton – che nel momento in cui il corpo cresce durante lo sviluppo di maschi e femmine, i maschi mostrano un aumento sproporzionato delle dimensioni del naso. Ciò segue lo stesso schema di variabili energetiche come il consumo di ossigeno, il metabolismo basale e le richieste quotidiane di energia durante la crescita”.

 

27 marzo 2014
TAG
sviluppo - naso - muscoli - ossigeno

Articoli correlati